Close
back to top
Orca

Salerno respira Luci d’Artista

Nel periodo delle festività natalizie, dal 15 Novembre al 19 Gennaio, la città di Salerno vive delle “Luci d’Artista”.

La manifestazione nasce a Torino, replicata a Salerno a partire dal 2006/2007, con l’allora sindaco Vincenzo De Luca.

L’emozionante percorso è costruito su 4 temi principali che raccolgono concettualmente le diverse opere: IL MITO, IL SOGNO, IL TEMPO e IL NATALE.
Attraverso i racconti di cui usufruire dallo smartphone, lo spettatore entra nell’atmosfera onirica di “Luci d’Artista”, ascoltando la voce narrante dei personaggi chiave nelle scene.
Veri e propri capolavori, queste installazioni luminose sono disseminate per l’intera città: i fiori in via dei Principati, via Carmine, e nella zona del Torrione si susseguono con lo scorrere delle stagioni, le splendide ceramiche vietresi in piazza Sant’Agostino e gli alberi addobbati di via Roma preannunciano la Meraviglia della Villa Comunale, impreziosita quest’anno dai giganteschi animali de “Lo Zoo che vorrei”,


Imperdibile anche l’Albero di Natale di piazza Portanova: decorato con centinaia di fiocchi, nastri e sfere, ha ben 409.500 lampade a led a far splendere i suoi 26 metri di altezza.

Ogni anno la kermesse salernitana conta oltre due milioni di visitatori, italiani e stranieri, non solo grazie alle luminarie di cui cambia costantemente il tema, ma anche grazie al ricco calendario di eventi tra arte, laboratori, concerti e spettacoli che ne fanno da contorno.
Questa formula collaudata di rilancio di una città attraverso la meraviglia e la cultura, moltiplica felicità, è un volano di economia, equipara Pil a Pif.